Cosa Proponiamo

L’Associazione Sulle Note, terminato l’ultimo spettacolo della Stagione 2015- 2016, ha concluso le sue attività.

Desideriamo ringraziare tutti gli Abbonati che hanno seguito con passione i nostri spettacoli, i tanti invitati che ci hanno tenuto compagnia e tutte le persone che hanno reso indimenticabili questi tre anni.

I nostri spettacoli continuano ad essere trasmessi su Classica HD ( SKY, Canale 138) e il nostro  sito continuerà ad informarvi relativamente agli orari della messa in onda degli spettacoli nel capitolo: Sulle Note in TV.

Il pianista, musicologo e docente universitario Emanuele Ferrari propone delle lezioni-concerto in cui suona un brano musicale nella sua interezza e poi lo ripercorre e lo commenta dopo averlo “scomposto” frase per frase. L’ascoltatore può quindi apprezzare come e perché è stato scritto, in che forma ha preso vita, quali scelte sono state effettuate dal compositore e può anche capire il contesto storico e culturale in cui è stato creato.

Questo approccio permette di scoprire dei veri tesori nascosti che possono sfuggire all’orecchio dell’appassionato meno esperto: il linguaggio, semplice e comprensibile a tutti, è capace di spiegare e  suscitare stupore al tempo stesso.

Quando, alla fine della lezione-concerto, il brano musicale viene “ricomposto” e risuonato per intero, l’ascoltatore si rende conto della magia del percorso attraverso il quale è stato accompagnato e della nuova consapevolezza raggiunta.

L’esecutore entra in contatto diretto con l’ascoltatore attraverso la condivisione di ogni singolo elemento del brano musicale, comunicando con lui attraverso il linguaggio universale e senza parole della musica.

__________________________________________________________

Emanuele Ferrari

Pianista e musicologo, insegna Musica e didattica della musica all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerosi saggi di musicologia, estetica e critica musicale, ha tenuto concerti, lezioni-concerto, master classes, conferenze e relazioni a convegni per la Società del Quartetto, per il Teatro Dal Verme di Milano, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei Conservatori di Como, Roma, Palermo, per il Franklin College Switzerland di Lugano e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia. “Brillante pianista e musicologo” (L. di Fronzo, “La Repubblica”); “Acuto, perentorio…Musicista incantevole. Pensa alla grande e chiede di pensare con lui ”(L. Arruga).